Zona per Zona. Vino per Vino.
Produrre vini che rispecchino nel miglior modo possibile i differenti terreni – questa è la nostra filosofia che seguiamo in cantina. Con una vinificazione attenta e precisa delle singole zone, con saperi decennali e tecnologie modernissime.
Che si tratti di un Merlot vellutato e intenso della calda zona di Brenntal o di un Müller Thurgau fresco e croccante proveniente dalle alture di Corona. I vini sanno di Cortaccia. In modo diverso e sempre inconfondibile a seconda della zona.
Viviamo la sostenibilità.
Dalla vigna al prodotto finale
Insieme ai nostri 190 soci, ci siamo impegnati per un metodo di produzione naturale in un programma di sostenibilità completo. L'obiettivo: sostenibilità in tutti i settori, dal lavoro in vigna al prodotto finale. Durante l'anno siamo in costante contatto con i nostri soci, diamo consigli e supporto. La sostenibilità è anche una priorità assoluta nella nostra cantina: formazione continua e ottimizzazione garantiscono una produzione rispettosa dell’ambiente.
Linea TERROIR
Terroir
La punta dell’arte vinicola di Cortaccia. Vigne dalle grandi aspettative che, grazie a basse rese e forte carattere, fanno nascere vini che rispecchiano e rivelano le zone d’origine. I vini sono fortemente legati al loro terroir e portano in prevalenza il nome della zona d’origine. Vini unici e singolari, che grazie alle nostre linee di qualità guida elevati, sono prodotti solo nelle migliori annate.
600 Blanc de Blancs
Freienfeld
Amos
Brenntal
Kofl
Penon
Graun
Hofstatt
Aruna
Freienfeld
Brenntal
Soma
Frauenhügel
Kirchhügel
Mazon
Glen
Sonntaler
Ushas
Linea SELECTION
Selection
La prima selezione dei vigneti di Cortaccia. Sono il frutto di raccolti ridotti, viticoltura precisa e rispettosa dell’ambiente e vinificazioni curate. Essenza di freschezza e finezza, i vini SELECTION sono prodotti solo da uve che soddisfano totalmente le nostre linee di qualità guida.
Caliz
Pinot Bianco
Pinot Grigio
Müller Thurgau
Sauvignon
Arenis
Kerner
Resi
Pinot Nero Rosé Pinosé
Curtis
Lagrein
Pinot Nero
Schiava Grigia
Libell
Libell
Libell è sinonimo della nuova leggerezza di Kurtatsch. Una cuvée fresca e spensierata, che si presenta in una bottiglia a risparmio di CO2 da 390 g e che promette un eccezionale piacere di beva.
Libell
Cortaccia Rossa
Quattro aziende – una missione in comune: far conoscere il potenziale dei vitigni dei vini rossi di Cortaccia a livello nazionale ed internazionale.
Tre edizioni, tre successi, un principio. Nelle degustazioni alla cieca, Cortaccia si confronta con le rinomate zone di produzione: Nel 2015 ha ospitato la regione Bordeaux, nel 2017 Cortaccia ha sfidato Bolgheri e nel 2019 si è azzardato il confronto internazionale. Conclusione: confronti assolutamente alla pari.