Vitae 2024 - anche quest'anno due volte il massimo riconoscimento "4 Viti"!
Vitae 2024 - anche quest'anno due volte il massimo riconoscimento "4 Viti"!
Merlot di Cortaccia? Non riusciamo a pensare a una combinazione migliore e anche l'Associazione Italiana Sommelier AIS sembra pensarla così: nell'edizione 2024 della sua guida ai vini "Vitae", assegna il massimo riconoscimento "4 Viti" a due dei nostri vini, entrambi prodotti con un'ampia percentuale di Merlot.
Il Merlot Riserva BRENNTAL 2020 (100% Merlot) e la cuvée di punta TRES 2015 (77% Merlot, 20% Cabernet Franc, 3% Cabernet Sauvignon) provengono entrambi dalla zona Brenntal, che si trova al di sotto della Strada del Vino a nord del paese di Cortaccia. Con temperature fino a 40 ° C, è una delle zone più calde dell'Alto Adige. Le viti del ripido pendio con irradazione solare intensa si ergono su terreno argilloso e sabbioso del tipico colore rossastro. I freschi venti discendenti che la sera scendono dalla catena montuosa rinfrescano le uve carnose e conferiscono al nostro Merlot il suo carattere alpino. Non c'è da stupirsi che il Merlot abbia trovato qui la sua casa ideale da decenni!
Giunta alla decima edizione, la Guida Vitae non è solamente un progetto editoriale volto a comunicare l'operato dell'Associazione Italiana Sommelier, ma è un formidabile strumento capace di fare da collante tra molte diverse esperienze. Con oltre 2.000 produttori recensiti e più di 25.000 vini degustati e 12 vini recensiti, il volume presenta in modo davvero approfondito l'intero panorama vitivinicolo nazionale.