Vendemmia 2021: lo sguardo dietro le quinte
Vendemmia 2021: lo sguardo dietro le quinte
L'autunno è tempo di vendemmia e per questo è il periodo più impegnativo in una cantina. Mesi di lavoro in vigna e settimane di preparazione in cantina - tutto per quest’unico momento.
Il tempismo perfetto è la chiave.
Grazie alla nostra piccola struttura e ai nostri 190 soci, con i quali siamo in stretto contatto, siamo in grado di pianificare le date del raccolto in modo preciso e flessibile. Già durante l'anno, il nostro agronomo e vice-enologo Erwin è costantemente in vigneto, consigliando e assistendo. Ora, nella fase più importante, vengono prelevati i campioni d’uva per i test di maturazione e anche qui la nostra struttura cooperativa è un vantaggio: ogni viticoltore esamina il proprio vigneto con occhio attento per aspettare il momento giusto della raccolta. Se il nostro enologo Othmar decide, in base alle prove di maturazione, che una certa varietà in una certa zona ha le condizioni perfette per la raccolta, i soci coinvolti ricevono un messaggio. Si preparano le "Wimmschafflen" e le "Reberlen" (cassette e forbici per la vendemmia), si ritirano le casse dalla cantina e, cosa molto importante, si radunano gli aiutanti. Ora la "sola" cosa rimasta da fare è sperare nel bel tempo del giorno di raccolta.
Lavoro di squadra in cantina - quando ognuno conta.
Nel frattempo, anche in cantina si lavora: la consegna dell'uva è in corso e le prime uve stanno trovando la loro via nella nostra cantina. Tuttavia, il percorso conduce prima al nostro “maestro di pesatura” Klaus. L’uva viene pesata, e solo allora i nostri soci si recano alla prossima fermata, dove il nostro dipendente Patrick prende campioni e fa le analisi più importanti. Dopo che l’enologo Othmar ha esaminato l’uva, essa viene scaricata dai nostri dipendenti Klaus, Thomas e Werner e lavorate secondo le istruzioni del nostro enologo Othmar. Ivan e Manfred, il nostro duo forte, insieme a Erwin si occupano del lavoro in cantina durante l'anno e sono responsabili della delicata lavorazione dalla consegna dell'uva al vino finito.
Soprattutto ora, nella stagione della vendemmia, è richiesta flessibilità anche da parte del nostro team: l'uva viene consegnata fino alle ore 19:00, motivo per cui il lavoro in cantina continua spesso fino a dopo mezzanotte. Il nostro team anche quest'anno è supportato da tre stagisti: mentre Gabriel è responsabile delle analisi in laboratorio, Michael e Valentin aiutano dove c'è bisogno di lavoro.
Le prime uve bianche sono in cantina - è tempo di fare un riassunto.
Quest'anno la vendemmia è iniziata più tardi del solito e le prime uve Pinot Grigio sono state raccolte circa due settimane fa. L'uva bianca, consegnata finora, ha messo il nostro team di cantina di buon umore: l'uva è pulita e fisiologicamente matura, i livelli di acidità più alti del solito forniscono un bel frutto fresco.
"Soprattutto le uve per il nostro Pinot Grigio PENON, il Sauvignon KOFL e il Pinot Bianco HOFSTATT, provenienti dai vigneti omonimi, sono promettenti con valori al top. Il bel tempo autunnale previsto per i prossimi giorni ci fa aspettare con ansia la consegna dell'uva nel fine settimana.” – Othmar Doná, enologo.
Le prime consegne d’uva del nostro vino bianco d’eccellenza, lo Chardonnay FREIENFELD, sono promettenti. E anche i primi vini rossi saranno consegnati alla fine della settimana. Inizieremo con la Schiava, che promette una buona qualità nonostante la grandine, grazie al diligente lavoro dei nostri soci in vigna e grazie al bellissimo tempo di settembre.