Un’anno pieno di emozioni: retrospettiva 2022
Un’anno pieno di emozioni: retrospettiva 2022
Sin dall’inizio c’era chiaro che l’anno sarebbe stato ricco di impegni: tre novità, tre eventi e tre aperitivi erano da organizzare. È stato un bene che la motivazione fosse altrettanto grande, se non maggiore, del mucchio di cose da fare che ci aspettava.
30 anni e 20 annate - Anniversario del Cabernet FREIENFELD
L’anno ha iniziato con l'anniversario del nostro fiore all'occhiello, il Cabernet Sauvignon Riserva FREIENFELD. 30 anni fa, la prima annata, il 1988, è stata messa in vendita. Con il 2018, il vino ha festeggiato la sua ventesima annata. Volevamo fare qualcosa di speciale per celebrare l'anniversario e cosa di meglio di poter assaggiare le vecchie annate. Grazie a un'azienda francese, le rare gocce sono state travasate in piccole bottiglie campione da 4cl, le quali sono state inviate a vari giornalisti nazionali e internazionali insieme a un comunicato stampa. Il risultato ci rende più che orgogliosi! Non solo l'alta qualità degli articoli pubblicati (tra gli altri quello della più importante critica enologica del mondo, Jancis Robinson, o quello di James Button di Decanter) ma anche i punti assegnati sono la prova del successo dell’azione. E non finisce qui: in collaborazione con la guida italiana Gambero Rosso, abbiamo realizzato un video che racconta la storia della cantina e del Cabernet FREIENFELD in particolare.
Eventi, eventi, eventi!
Nello stesso periodo, c'era molto da fare anche al di fuori della cantina: il Vinitaly era di nuovo in programma dopo una pausa di due anni legata a Covid, così come il ProWein a Düsseldorf. La cerimonia d’inaugurazione per il giorno della fondazione dell'azienda e la Notte delle Cantine, che si è svolta poco meno di un mese dopo, hanno tenuto il nostro team con il fiato sospeso! Nonostante il tempo lunatico cercasse ancora di mettere i bastoni tra le ruote, il 13 maggio abbiamo finalmente potuto inaugurare il nostro nuovo edificio grazie al fantastico impegno del nostro staff e delle associazioni del paese. Con la tradizionale polenta e salsicce e un buon bicchiere di vino abbiamo brindato con i nostri soci e partner a ciò che avevamo raggiunto e ci siamo fortificati per la Notte delle Cantine. Quest’ultima si è svolta per la prima volta davanti e all'interno della nuova enoteca ed è stata probabilmente una delle edizioni più visitate fino ad ora! I nostri vini di punta sono stati serviti da bottiglie magnum, accompagnati da fantastiche creazioni di hamburger “pims” e dal rock’n’roll del gruppo William T & The Black 50’s. Highlight dell'estate sono stati l'"Aperitivo Panoramico", i quali si sono svolto il primo giovedì di ogni mese sulla nostra terrazza panoramica. Una selezione dei nostri vini è stata servita con piatti abbinati, mentre DJ selezionati hanno creato un'atmosfera rilassata con i loro dischi in vinile.
Il futuro è ora: la Cuvée Resi
In primavera abbiamo presentato la prima “innovazione enologica” dell'anno: è stata introdotta la Cuvée Resi e con essa la nostra etichetta probabilmente più eccentrica! Non per niente descriviamo Resi come "sostenibile, fresco-floreale, eccentrico e orientato al futuro". La cuvée di vitigni resistenti alle malattie fungine promuove una viticoltura sostenibile e genera così un valore aggiunto a lungo termine per i nostri soci. Curiosi? Potete trovare tutte le informazioni sul nostro blog.
Precoce e intensa: la vendemmia 2022
Abbiamo avuto un'annata particolare anche dal punto di vista meteorologico: un inverno con poche precipitazioni, un maggio caldo con una fioritura rapida e un'estate calda e siccitosa. Il bellissimo autunno ha poi contribuito a far sì che la vendemmia iniziasse con ben 14 giorni di anticipo rispetto all'anno scorso - e ha strappato molto sonno al nostro team in cantina! Nonostante la vendemmia sia iniziata prima del solito, la maturazione delle uve si è stabilizzata verso la fine. Il risultato è stato un lungo raccolto, con tante ore di lavoro. La perseveranza del nostro team e dei nostri soci ha dato i suoi frutti: grazie al clima bello e mite dell'autunno, è stato possibile raccogliere e conservare uve sane e mature.
Tre cipressi, tre valori, tre vitigni, un vino: TRES
Alla fine di settembre, dopo 7 anni, era finalmente giunto il momento: il 22 settembre abbiamo presentato la nostra nuova icona TRES davanti a 20 giornalisti nazionali e internazionali del settore vinicolo. Seguendo il principio dell’evento Cortaccia Rossa, TRES è stato presentato tra vini di taratura mondiale della stessa annata in una degustazione alla cieca - con un riscontro gratificante! Meno di tre giorni dopo, TRES è stato presentato alla gastronomia locale, il 3 ottobre la cuvée è stata messa in vendita e a novembre le quasi 2.000 bottiglie erano già esaurite o prenotate fino all'ultima. Tutte le informazioni sulla nostra cuvée di punta sono disponibili qui.
Ottima conclusione dell'annata commerciale e un grande ringraziamento!
Alla fine di novembre è stata finalmente messa la ciliegina sulla torta all’ anno di successo: la rielezione del nostro presidente Andreas Kofler e gli eccellenti conti annuali confermano la strada intrapresa, l'aumento sostenibile della qualità e del valore e l'intensificazione della costruzione dell'immagine stanno dando i loro frutti. E come se questo non fosse un motivo sufficiente per festeggiare, la nostra azienda è stata anche votata dalla rivista "Food&Wine" come una delle migliori 50 cantine d'Italia e il nostro presidente come uno dei 40 under 40 Wine Leader dell’anno.
Ora rimane solo una cosa da dire prima che, da un lato, si entri nel periodo tranquillo dell'anno e, dall'altro, si inizi già a programmare l'anno prossimo: Grazie! Grazie a tutto il team, ai nostri soci e a tutti i nostri partner e clienti. Ancora una volta è stato dimostrato che grandi successi sono possibili solo quando tutti gli ingranaggi sono in sintonia. Tutti voi avete reso possibile questo anno emozionante, ricco di eventi e di successi!