Rapporto annuale 2020
Rapporto annuale 2020
Notti insonni, tempo capriccioso e vini bianchi eccellenti
Il 2020 è stato un anno turbolento anche per quanto riguarda la vendemmia. Elevate quantità di precipitazioni - fino a 400 ml di pioggia in 5 settimane - hanno richiesto molta pazienza e impegno dai nostri 190 soci. La Schiava, in particolare, è stata messa a dura prova dalle abbondanti piogge e dalle temperature calde. Attraverso un'attenta selezione e molta flessibilità, che è possibile solo grazie alle piccole imprese familiari, si è potuto comunque incantinare qualità buone ad ottime. È stato una vendemmia molto intensa anche per il nostro team in cantina, che, a causa dei brevi periodi di raccolta, ha trascorso notti lunghe e laboriose.
Nonostante l’instabilità meteorologica, il momento di vendemmia è stato molto favorevole per alcune varietà bianche. Soprattutto nelle zone più alte l'ultima fase di maturazione è avvenuta in buone condizioni climatiche. Chardonnay, Gewürztraminer, Müller Thurgau e Kerner in particolare potevano essere raccolti con valori molto buoni ed eccellenti. I vini bianchi assomigliano a quelli dell'annata 2019 e si presentano eleganti, con tanta frutta e finezza. Siamo particolarmente entusiasti dei nostri vini bianchi di punta: stanno attualmente maturando in legno grande o barrique di rovere e sono molto promettenti grazie alla loro bella struttura!
Per quanto riguarda i vini rossi, soprattutto Merlot e Lagrein sono d’ottima qualità. Con la loro forte struttura tannica promettono un alto potenziale d’invecchiamento e già ora possiamo parlare di un’annata storica. I vini Schiava della linea SELECTION quest'anno sono più fini a causa della vendemmia anticipata, ma si presentano con tanta frutta. I vigneti della nostra Schiava SONNTALER Alte Reben, tuttavia, grazie alla loro età, all’esposizione e ai pendii, non si sono fatti abbattere dal tempo capriccioso. Anche nel caso di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc si è reso necessario anticipare la vendemmia di qualche giorno a causa della minaccia di nuove piogge nella fase finale di maturazione, ma comunque con buone qualità. Tutto sommato, i vini rossi 2020 sono caratterizzati da una freschezza alpina e promettono una buona beva.
Mentre i vini stanno ora maturando in cantina, non vediamo l'ora di presentarVi la nuova annata. Forse presto di nuovo in buona compagnia nella nostra nuova enoteca.
Othmar Doná
enologo