Annata 2022: Struttura e potenza senza perdere in eleganza e tipicità
Annata 2022: Struttura e potenza senza perdere in eleganza e tipicità
Nel 2022 in vigna abbiamo vissuto un anno particolare: un inverno con poche precipitazioni, un maggio caldo con una fioritura rapida e un'estate calda e siccitosa hanno determinato l’anno vitivinicolo. Tutto ciò ha fatto sì che la vendemmia iniziasse con ben 14 giorni d’anticipo rispetto all'anno scorso, strappando molto sonno al nostro team in cantina! Nonostante la raccolta sia stata anticipata, verso la fine la maturazione delle uve si è stabilizzata. Il risultato è stato un lungo raccolto, con tante ore di lavoro. La perseveranza del nostro team e dei nostri soci ha dato i suoi frutti: grazie al clima bello e mite dell'autunno, è stato possibile raccogliere uve sane e mature.
Lo sguardo in cantina: tipicità e freschezza
L'attesa era grande quando all'inizio di gennaio ci è stato promesso un primo assaggio dell'annata 2022 - e l'entusiasmo alla fine della degustazione era ancora maggiore! I vini della linea Selection mostrano già la direzione che prenderà l'annata 2022: vini molto lineari, schietti e onesti, senza troppi ornamenti, ma con tanta eleganza. Anche la tipicità varietale e la freschezza non vengono trascurate, anzi!
Le prospettive positive continuano anche per i vini della linea TERROIR, attualmente ancora in affinamento. Nonostante l'annata più calda, il Pinot Grigio PENON sorprende per la sua freschezza e mineralità grazie all'altitudine di 450-700 m! Il Sauvignon KOFL è particolarmente tipico, lungo e vivace, grazie al decisivo lavoro in vigna. L'annata 2022 del Müller Thurgau GRAUN promette una maggiore struttura rispetto ad altre annate, ma presenta ancora la tipica freschezza alpina e il Pinot Bianco HOFSTATT è già molto preciso, elegante e fruttato.
Frutto e freschezza caratterizzano anche i nostri due Pinot Nero GLEN e MAZON e la Schiava. I Pinot Nero sono già molto armoniosi in bocca, hanno un bel frutto e tannini morbidi. E siamo particolarmente impazienti per il SONNTALER: nonostante le temperature calde di agosto, la Schiava convince con molta frutta e razza - un'annata ideale sta maturando in cantina!
L'impegno di tutti per il successo: quando tutti gli ingranaggi sono in sintonia
L'importanza del lavoro dei nostri soci nel vigneto è stata evidente anche nella scorsa annata viticola. Soprattutto i lavori a verde in estate hanno richiesto pazienza e attenzione: a causa delle alte temperature, era essenziale trovare il giusto equilibrio tra proteggere le uve da un lato e dall’altro garantire una buona aerazione. Anche la nostra filosofia di lavorare in cantina in modo delicato si è dimostrata valida. A causa dell'annata piuttosto calda, le uve erano molto mature alla raccolta. Grazie alla pressatura molto delicata, siamo riusciti a conservare tanto frutto e la caratteristica freschezza alpina.
Autunno d'oro per Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon
Per le varietà bordolesi, così importanti per noi, il bell'autunno ha giocato particolarmente a favore: nonostante l'inizio anticipato della vendemmia, il bel tempo di ottobre ci ha permesso di ritardare la raccolta delle varietà bordolesi, ottenendo un ottimo grado di maturazione. I nostri vini di punta trascorreranno ancora un po' di tempo in cantina, ma il loro frutto fresco e la loro vivacità giocosa si fanno già notare!
Aruna: le migliori condizioni per un'annata eccellente
Le uve per il nostro Passito ARUNA 2022 sono state "innevate" due volte. Hanno potuto beneficiare in modo ottimale del tempo e della conseguente lunga maturazione in vigna e alla vendemmia presentavano un bel attacco muffa nobile. Ci sono quindi le basi per un'annata promettente!
Degustare di persona è sempre più piacevole che leggere: saremo quindi felici di accoglierVi nella nostra enoteca o darVi il benvenuto a una delle fiere per degustare la nuova annata insieme!