Annata 2021: eleganza e freschezza
Annata 2021: eleganza e freschezza
Anche l'annata vitivinicola 2021 è stata turbolente ma con un risultato eccellente! Scoprite nell'ultimo post cosa è possibile grazie ai migliori vigneti e al lavoro meticoloso di 190 famiglie, quando lavorano all’unisono. Il risultato: vini eleganti e freschi con una bella lunghezza!
Una vendemmia intensiva è alle nostre spalle. A causa del clima fresco di agosto, la vendemmia 2021 è iniziata una settimana e mezza più tardi del solito e in un mese la maggior parte delle varietà bianche erano già in cantina. Grazie al clima più fresco e alla vendemmia più tardiva, l'annata 2021 si presenta molto elegante, i bei livelli di acidità promettono vini molto fruttati e con tipicità varietale. Grazie all'alcool ben integrato, più basso rispetto agli anni precedenti, ci aspetta una bella beva.
Lavoro diligente & con forze unite
Quello che si legge così positivo ora, tuttavia, era ancora una speranza per noi in estate. La grandine che ci ha colpito all'inizio di luglio ha causato brevemente tanta ansia tra noi e i nostri soci. Fortunatamente, però, solo alcune zone sono state colpite e grazie al lavoro diligente dei soci in vigna, che hanno investito tante ore nella cura dei vigneti colpiti, siamo riusciti a raccogliere anche ottime partite di uva nonostante la grandine. La vinificazione separata e attenta di piccoli lotti ha fatto il resto. Ci troviamo quindi di fronte a un'annata più piccola in termini di quantità, soprattutto per il Gewürztraminer, la Schiava, il Merlot e il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon, ma grazie all'intenso lavoro in termini di qualità è al livello di quelle precedenti.
La varietà giusta nella zona giusta
Nel caso dei vini bianchi in altitudine e dei nostri Pinot Noir, l'annata 2021 mostra particolarmente bene che piantare la varietà giusta nella zona giusta è la carta vincente. La vendemmia delle varietà bianche nei vigneti a Penone e nei dintorni di Corona ha potuto essere prolungata a lungo grazie al bel tempo del tardo autunno. Questo ha permesso di vendemmiare uve belle mature. Il Müller Thurgau GRAUN, il Pinot Grigio PENON, il Sauvignon KOFL e il Pinot Bianco HOFSTATT, provenienti dai vigneti omonimi, si presentano così particolarmente fruttati, minerali e con una bella freschezza alpina. Anche i nostri Pinot Neri dei rinomati siti di Glen e Mazon mostrano il loro potenziale: colori splendidi, bella frutta e un'acidità succosa promettono una delle migliori annate prodotte finora.
Merlot: grande struttura & frutta
Cosa sarebbe un rapporto sulla vendemmia di Kurtatsch senza una valutazione delle varietà bordolesi! Anche qui, non vediamo l'ora che arrivi la nuova annata - specialmente per il Merlot. Poiché il sito di Brenntal, patria del nostro Merlot, è stato meno colpito dalla grandine, siamo stati in grado di raccogliere uva di alta qualità. La maturazione fisiologica ideale delle uve risulta in un Merlot molto fruttato, ricco di colore, con una grande struttura e tannini equilibrati. Nel caso del Cabernet Sauvignon e del Cabernet Franc i nostri soci hanno impiegato in media il 25-30% di ore di lavoro in più a causa della grandinata. Per poter fare una prima valutazione qualitativa, stiamo ancora aspettando che i vini vinificati in piccoli lotti maturino in cantina.
Degustare di persona è sempre più piacevole che leggere: saremo quindi felici di accoglierVi nella nostra enoteca o darVi il benvenuto a una delle fiere per degustare la nuova annata insieme!